HomeAmbienteEstate in Trentino

Estate in Trentino

Estate in Trentino

Estate in Trentino ogni giorno una nuova scoperta

Per mettersi alla prova, scoprire il proprio lato sportivo e avventuroso o semplicemente per ricercare benessere e relax in armonia con la natura, il Trentino è il posto giusto. In nessun altro luogo delle Alpi è possibile passare nello spazio di così pochi chilometri dai colori e dai profumi della natura tipicamente mediterranea che circonda le acque del Lago di Garda ai 3000 metri degli ambienti glaciali e dei picchi dolomitici. Una varietà che moltiplica le occasioni di vivere l’esperienza di una vacanza ritagliata secondo le proprie aspettative ed esigenze, dalle famiglie ai giovani, dagli sportivi agli amanti del wellness. Un viaggio emozionante che permette di apprezzare la straordinaria ricchezza e bellezza di alcuni ambienti naturali rari a livello alpino presenti sul territorio, degli innumerevoli tesori artistici, ma anche di toccare con mano l’alto standard di servizi diffusi in tutti gli ambiti turistici, insieme alla qualità di un’ospitalità che abbina la tradizione all’innovazione e alla sostenibilità.

LE MONTAGNE COME NON LE AVETE MAI VISTE PRIMA

Trekking per tutti fra le montagne più belle del mondo; nuove e avvincenti proposte con il progetto Let’s Dolomites insieme alle Guide Alpine trentino

Per chi ama muoversi a piedi, in Trentino da zero a 3.000 metri di altitudine si può camminare lungo una rete di sentieri di oltre 5.000 chilometri: un susseguirsi di cime, malghe e 146 rifugi, con la possibilità di intraprendere anche trekking di più tappe come il Dolomiti Brenta Trek, il Dolomiti Panorama Trek, il Lagorai Trek, il Dolomiti Palaronda Trek nelle Pale di San Martino, il Trek-King in Val di Fassa.

La novità dell’estate si chiama Garda Trek – La Corona del Garda Trentino. Il progetto comprende tre anelli percorribili a tappe: la Corona Alta è un trekking davvero speciale che valorizza la parte nord del Garda unendo tutti i picchi più importanti e i rifugi presenti. Unico anche il finale, con la discesa a Malcesine in funivia e il rientro via lago a bordo di un battello.
Anche nell’estate 2017 il Collegio delle Guide Alpine del Trentino ripropone il progetto Let’s Dolomites, una serie di pacchetti pensati per chi vuole vivere esperienze di trekking o di attività alpinistiche nei principali gruppi montuosi del Trentino: Adamello, Dolomiti di Brenta, Cevedale, Pale di San Martino, Dolomiti di Fassa e Lagorai, Trento e il Monte Bondone.

Tre sono i filoni ispiratori delle esperienze raccomandate dalle Guide Alpine del Trentino: Grande Adrenalina, proposte multisport, in particolare trekking, ma anche altre discipline outdoor in montagna; Grande Emozione, ovvero dei trekking più articolati alla scoperta dei grandi orizzonti e di panorami mozzafiato; Grande Guerra, esperienze nei teatri della Guerra Bianca, sul fronte dolomitico e sul “Sentiero della Pace”. La principale novità è costituita dai pacchetti settimanali di sei/sette giorni e pernottamenti in rifugi e malghe accanto a quelli di tre giorni di attività. Info: www.visittrentino.info/guidealpine.

E non mancano i percorsi adatti ai passeggini, o i sentieri tematici dove i più piccoli possono fantasticare con la fantasia percorrendo, per esempio, il Sentiero delle leggende in Val di Fassa, o il percorso nella Foresta dei Draghi in Val di Fiemme, quello archeologico del Dos Capel, quello dedicato alla Mela in Val di Non, alla scoperta dei dinosauri a Rovereto; o ancora, esplorando con mantellina e caschetto i canyon della Val di Non, lungo il Rio Sass e nella forra del Rio Novella, lungo il Sentiero dell’Immaginario a Luserna e il Sentiero dei piccoli camminatori a Comano Terme.

www.visittrentino.info/outdoor

PEDALARE IN LIBERTÀ

Da strada, mountain bike oppure e-bike: per scoprire il Trentino basta montare in sella

E per chi vuole scoprire il territorio stando sui pedali l’offerta non è da meno. Il Trentino è ricco di percorsi ciclabili adatti a tutte le esigenze, per montare in sella alla natura pedalando su una bici da strada, una mountain bike o una e-bike. La rete ciclopedonale si estende per oltre 400 chilometri in tutte le valli, ma non mancano i grandi tour dedicati alle mountain bike, come il “Dolomiti Brenta Bike”, il “Bike”, il “Dolomiti Lagorai Bike”, la “100 km dei Forti” e la novità del “Tour de Non“. Si sviluppa in 4 tappe attraverso la Val di Non arrivando in vetta al Monte Roén, per poi raggiungere il cuore delle Dolomiti di Brenta. Collegati ai circuiti ci sono strutture dedicate ai biker che offrono servizi ad hoc. I bike park di Fassa, San Martino, Paganella, Val di Sole, Lavarone, Pinzolo e Passo del Tonale e il downhill “Val del Diaol” del Garda trentino, poi, soddisfano anche gli specialisti più esigenti.

www.visittrentino.info/bici

EVENTI SULLE STRADE DEI SAPORI

I prodotti protagonisti dell’estate trentina: un calendario con più di 200 appuntamenti legati al mondo dell’enogastronomia

L’estate propone un lungo viaggio nel Trentino “dei sensi”: gustando mele, formaggi, salumi; sorseggiando latte di montagna, Teroldego o Marzemino; condividendo con gli amici ed i propri cari un brindisi di “bollicine di montagna” in un calice di Trentodoc.

La nuova edizione di Latte in Festa sarà un’occasione per scoprire la filiera del latte trentino e di tutti i suoi derivati, dalla malga alla tavola nel corso di cinque eventi in programma in altrettanti weekend: Passo Vezzena 8-9 luglio; Monte Bondone 14-16 luglio; Val di Non 21-23 luglio; Primiero 29-30 luglio; Val di Rabbi 16-17 settembre.

Per vivere il territorio e in particolare il mondo affascinante che ruota attorno agli alpeggi di montagna, con i suoi simboli e i suoi riti c’è poi l’esperienza di Albe in Malga un tuffo nel Trentino più autentico, genuino e sostenibile reso possibile da un fitto calendario di appuntamenti tra luglio e settembre.

Si chiama Trentino ad Occhi Chiusi una delle novità dell’estate. L’obiettivo di questo progetto, che ha nell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti il principale partner, è far vivere il territorio trentino a turisti e persone ipovedenti e ai loro accompagnatori, declinando in modo nuovo il concetto di accessibilità inteso come pari opportunità nell’accesso e nella fruizione del patrimonio naturale e culturale, materiale e immateriale. Come? Attraverso esperienze in tutte le principali valli del Trentino, da scoprire nei weekend da giugno a settembre, lasciandosi condurre solo dai sensi e dal cuore. Malghe, rifugi, agriturismi e aziende agricole, saranno il teatro di questa immersione sensoriale.

www.visittrentino.info/gusto

I SUONI DELLE DOLOMITI

Musica in quota sulle Dolomiti del Trentino

L’estate 2017 presenta un nutrito calendario di eventi in tutto il territorio dolomitico. Musiche che si diffondono in alta montagna e nei sui rifugi. Il repertorio spazia dal Jazz alla Classica, dalla World Music alla Canzone d’Autore. Di seguito il programma:

Il PROGRAMMA/DAS PROGRAMM

7.7 Val di Fassa, Gruppo Costabella – Cima Uomo – Ore 13 Rifugio Fuciade
I 12 Violoncellisti dei Berliner Philharmoniker

9.7 Val di Fiemme, Gruppo Corno Nero – Pala Santa – Ore 13 Passo di Lavazè
Joey Alexander

12.7 Primiero, Pale di San Martino – Ore 13 Villa Welsperg
Chick Corea, Béla Fleck

15.7 L’Alba delle Dolomiti – Val di Fassa, Gruppo Lusia – Bocche – Ore 6 Col Margherita
Orchestra di Piazza Vittorio
Credo

17.7  Pinzolo, Gruppo della Presanella – Ore 13 Lago Nero
Andrei Pushkarev My favourite things

18.7 Madonna di Campiglio, Gruppo di Brenta – Ore 17.30 Salone Hofer
Quatro Baltica Quartet Summer Tunes

19.7  Caderzone, Gruppo della Presanella – Ore 17 / 21 Palazzo Lodron Bertelli
KB Good Vibequartet Mozart – Piazzolla

20.7  Madonna di Campiglio, Gruppo di Brenta – Ore 13 Rifugio Brentei
Mario Brunello, Kremerata Baltica
Violoncelles Vibrez

21.7 Spiazzo Rendena, Gruppo dell’Adamello – Ore 21 Chiesa di San Vigilio
Mario Brunello, Kremerata Baltica The Protecting Veil

22.7 Madonna di Campiglio, Gruppo di Brenta – Ore 13 Malga Brenta Bassa
Mario Brunello, Kremerata Baltica Serenata

23.7  L’Alba delle Dolomiti/ Dawn in the Dolomites Madonna di Campiglio, Gruppo di Brenta – Ore 6 Pra Castron di Flavona
Mario Brunello, Kremerata Baltica Sunrise serenade

26.7 Val di Fiemme, Gruppo del Lagorai – Ore 13 Laghi di Bombasèl
Quartetto Kelemen

28.7 Val di Fassa, Gruppo Collac Buffaure – Ore 13 Buffaure
Bella Ciao

1.8 Altopiano della Paganella, Gruppo di Brenta – Ore 13 Rifugio Pedrotti
Giuliano Carmignola

2.8 Val di Fassa, Gruppo Sella – Sassolungo – Ore 13 Passo Sella
Anouar Brahem, Khaled Yassine, Klaus Gesing, Björn Meyer
The astounding eyes of Rita

4.8 Giustino, Gruppo di Brenta – Ore 13 Lago Asciutto
Ensemble Zandonai, Albrecht Mayer

8.8 San Martino di Castrozza, Pale di San Martino – Ore 13 Rifugio Rosetta Giovanni Pedrotti
Ten Thing

10.8 Val di Fiemme, Gruppo Viezzena – Bocche – Ore 13 Malga Canvere
Sarah Jane Morris, Antonio Forcione

21.8 Madonna di Campiglio, Gruppo di Brenta – Ore 13 Camp Centener
Jack Savoretti acoustic trio

23.8 Val di Non, Gruppo di Brenta – Ore 13 Pian della Nana, Malga Tassulla
Nada

25.8 Val di Fassa, Gruppo del Catinaccio – Ore 13 Rifugio Vajolet
BartolomeyBittmann

29.8 Val di Fiemme, Gruppo Cornacci – Monte Agnello – Ore 13 Località “La Porta”
Federspiel

31.8 Val di Fassa, Gruppo della Marmolada – Ore 13 Rifugio Contrin
Héctor Ulises Passarella e Roberto Passarella Duo Bandoneon 

www.isuonidelledolomiti.it

Fonte Trentino Marketing

Foto di copertina – Lago di Garda Ronny Kiaulehn – All rights reseved.
Foto  Dolomiti di Brenta Altopiano della Paganella, Rifugio Tommaso Pedrotti – Ph. Daniele Lira
Foto Val di Fiemme Cermis  Ph. Ronny Kiaulehn
Foto I Suoni delle Dolomiti Alba sul Col Margherita – Ph. Federico Modica

Share With: