HomeAmbienteCambiare si può secondo Al Gore

Cambiare si può secondo Al Gore

Cambiare si può secondo Al Gore

Al seguito di queste prime pagine è innegabile lo stato precario in cui versa il nostro Pianeta, ma… le soluzioni esistono.

L’associazione internazionale The Climate Reality Project, guidata da Al Gore, politico e ambientalista statunitense, afferma che cambiare si può e che abbiamo a disposizione le soluzioni necessarie per fare fronte al cambiamento climatico.

Quali sono le principali linee guida che proponete?

L’obiettivo di The Climate Reality Project è di giungere a un punto di svolta su scala mondiale. Sappiamo tutti che il cambiamento climatico mette a repentaglio la salute e la felicità delle persone, ma sappiamo anche che possiamo fermarlo con le soluzioni e le tecnologie avanzate di cui disponiamo oggi.

Noi divulghiamo questo messaggio di speranza nei continenti e mobilitiamo le comunità, dal coltivatore di arachidi agli abitanti delle regioni montane, per supportare una transizione mondiale dai combustibili fossili alle energie rinnovabili. I trend sono chiari: solare, eolica e altre soluzioni rinnovabili stanno diventando sempre più alla portata di tutti.

Un decennio dopo ‘Una Scomoda Verità’, film grazie al quale il tema della crisi climatica è entrato nel cuore della gente, è giunto l’avvincente e travolgente seguito che dimostra quanto siamo vicini a una vera e propria rivoluzione energetica. L’ex vice Presidente Al Gore porta avanti la sua instancabile battaglia viaggiando per il mondo per formare un esercito di campioni del clima, i cosiddetti Climate Reality Leader, e influenzando la politica climatica a livello internazionale.

L’idea ispiratrice di Al Gore e dei Climate Reality Leader è che, sebbene la posta in gioco non sia mai stata così alta, i rischi del cambiamento climatico possono essere superati con l’ingegno umano e la passione. Anche i nostri Climate Reality Leader italiani sono stati molto attivi negli ultimi anni. Sotto la guida della Coordinatrice Nazionale Paola Fiore, il nostro team italiano ha organizzato e ha contribuito a proiezioni, dibattiti e altri eventi sul territorio nel corso del 2017.

Risorse e potere. Un pessimo connubio e a pagarne le conseguenze sono sempre le Nazioni più povere. Come può il “mondo sviluppato” aiutare il “mondo in via di sviluppo”?

Rispetto a questa crisi, abbiamo una responsabilità morale verso gli altri e verso i nostri figli. Questa è la nostra unica e preziosissima casa. Come possiamo assistere passivamente alla sua distruzione?

Spesso accusiamo I Paesi in via di sviluppo di avere emissioni di gas serra troppo elevate, dimenticandoci però che i nostri consumatori acquistano prodotti da queste nazioni, quindi siamo parte attiva del problema stesso. Una sfida globale richiede una soluzione globale: dobbiamo agire tutti insieme! Stiamo mobilitando persone di ogni genere e da ogni angolo del mondo per dare un senso concreto all’Accordo di Parigi, che intende condurci verso un futuro a zero emissioni di carbonio, il futuro sano e prosperoso che tanto vogliamo. Inoltre, le nazioni sviluppate dovrebbero stanziare importanti somme per aumentare la consapevolezza, per l’istruzione e il transfer tecnologico.

Dobbiamo accelerare drasticamente la transizione verso un futuro migliore per tutti, per un’Europa oltre il carbone. Dobbiamo diventare seri e sviluppare piani di transizione equi e giusti per eliminare gradualmente e rapidamente il ricorso al carbone entro il 2030, supportando contemporaneamente comunità e lavoratori.

La vostra Organizzazione presenta i Programmi Innovativi per le Regioni Montane. Di cosa si tratta?

Sciatori, scalatori, albergatori di montagna, dipendenti di località turistiche, dirigenti sportivi… tutti sanno che la neve è vita. E con il cambiamento climatico, gli inverni stanno diventando più caldi e nevica sempre meno e la neve che c’è si scioglie a ritmi record. Per questo, migliaia di atleti di sport invernali, imprese, località turistiche e intere comunità montane di tutto il mondo si stanno unendo alla nostra campagna I AM PRO SNOW e 100% Committed (100% Impegnati) per le Energie Rinnovabili.

Aderendo alla campagna 100% Committed, queste lungimiranti persone, aziende e città si stanno attivando per liberarsi dei combustibili fossili inquinanti all’origine del cambiamento climatico optando per energia rinnovabile e pulita al 100%, entro il 2030, in linea con l’Accordo di Parigi. L’umanità deve iniziare a darsi da fare per contrastare questa crisi climatica.

Il Climate Reality Projectwww.climatereality.org. Unirsi a loro significa renderlo realtà.

Share With: