Cambiamento Climatico
Il cambiamento climatico
è qui… è lì è ovunque
La Terra è più calda. Il suo riscaldamento è iniziato già verso la fine dell’Ottocento. Dal 1960 ha accelerato la corsa in modo esponenziale. Quello che sta accadendo ha superato il peggiore dei pronostici. A rischio di desertificazione vi sono numerosi Paesi in tutto il mondo.
Cambiare è possibile, ma serve informazione e progetti che stimolino l’opinione pubblica. Ne presentiamo uno che, a nostro avviso, merita di essere portato alla vostra attenzione, poiché il problema non coinvolge solo gli altri, ma è individuale e interessa ognuno di noi.
Futuristic Archaeology
Mongolia e Marmolada
Come uno specchio
countdown
La Mongolia negli ultimi trent’anni ha subito una riduzione del 20% di territorio vivibile, che si è ridotto in deserto: 850 laghi e 2000 fiumi si sono prosciugati mettendo a serio rischio la vita delle popolazioni nomadi che facevano della steppa il proprio sostentamento.
Il ghiacciaio della Marmolada, nell’arco di un secolo, ha manifestato un continuo regresso diminuendo notevolmente le sue dimensioni. Nel 1910 il ghiacciaio misurava 450 ettari di estensione: oggi ne sono rimasti solo 190.
il legame
L’unione visiva di due luoghi unici nella loro bellezza come la Mongolia e la Marmolada è la nuova proposta espositiva che il Collettivo Fotosocial propone al pubblico, portando il progetto fotografico dell’artista coreano Daesung Lee “Futuristic Archaeology” ai piedi del più grande ghiacciaio delle Dolomiti.
l’obiettivo
Il progetto nasce con l’intento di far riflettere sui cambiamenti climatici che sono in atto nel nostro pianeta e sulle conseguenze sociali che questi comportano.
quando
Marmolada – Pian dei Fiacconi dal 19 agosto al 17 settembre 2017
La foto di copertina di Davide Vianello è recentissima, scattata l’8 agosto 2017 da un Drone in questa estate 2017 tra le più calde mai registrate e si nota chiaramente la drammatica situazione della Marmolada in questi giorni estivi ove il ghiacciaio è messo a nudo.
Ph. Archive Collettivo Fotosocial