HomeAmbienteVisitdolomites.com – Viaggio nell’Arcipelago fossile

Visitdolomites.com – Viaggio nell’Arcipelago fossile

Visitdolomites.com – Viaggio nell’Arcipelago fossile

Il riferimento ufficiale e più completo per la scoperta dei territori che condividono le Dolomiti UNESCO

Che le Dolomiti siano il toccasana per occhi, mente, spirito e cuore lo confermano milioni di persone – provenienti da tutto il mondo – che ogni anno e in tutte le stagioni frequentano il Bene Naturale UNESCO.
Ora, con Visitdolomites.com l’Arcipelago fossile più bello e invidiato del mondo, si presenta nella sua veste più ricca e completa. Il portale web, disponibile in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) è la bussola per orientarsi nella ricchissima offerta culturale, naturalistica, geologica, alpinistica – e tanto altro ancora – dei nove Sistemi dolomitici. Grazie al Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo, la Fondazione Dolomiti UNESCO lo ha realizzato in collaborazione con gli enti di promozione turistica delle province e regioni su cui si eleva il Bene Naturale. Visitdolomites.com è un mosaico di informazioni, che vede Veneto Promozione e Regione Veneto, Trentino Marketing e Provincia Autonoma di Trento, IDM – Südtirol e Provincia Autonoma di Bolzano, Promoturismo FVG e Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, lavorare insieme per uno stesso obiettivo: proporre, attraverso un unico portale web, tutte le migliori opportunità per la visita nelle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità.
Il portale web è frutto del Progetto di Eccellenza “Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, coordinato dalla Regione del Veneto.

 

Parchi, musei e alta quota: scrigni magici ricchi di emozioni

Parchi
Quasi tutta la superficie compresa nei nove Sistemi UNESCO (circa il 95%) è protetta da parchi nazionali, regionali o provinciali, come monumento nazionale o zona SIC/ZPS. I Parchi che condividono il Bene UNESCO sono: Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Parco Naturale Fanes – Senes – Braies, Parco Naturale Puez – Odle, Parco Naturale Sciliar – Catinaccio, Parco Naturale Tre Cime, Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, Parco Naturale Adamello Brenta, Monumento Naturale Bletterbach. Grazie a Visitdolomites.com il visitatore troverà tutte le informazioni necessarie per scoprire i Parchi e le aree protette fra le più affascinanti del mondo.

Musei
Conoscere il paesaggio, la storia, la cultura delle Dolomiti attraverso le testimonianze, le immagini e i percorsi interattivi dei musei dell’Arcipelago fossile. Visitdolomites.com raccoglie per la prima volta in un unico spazio web molti dei musei presenti nell’area dolomitica, accompagnando il visitatore in un viaggio alla ricerca delle caratteristiche geologiche, paesaggistiche, storiche ed etnografiche che fanno di questa regione alpina un’unicità a livello mondiale.

Alta Quota
Le Dolomiti d’alta quota sono uno dei paesaggi montani più belli al mondo. Per vivere l’alta quota a 360°, il punto giusto da cui partire è Visitdolomites.com. Informazioni, contatti, suggerimenti ed idee per esplorare le Dolomiti partendo ad esempio proprio dai rifugi, presidi territoriali e eccellenze d’accoglienza, luoghi di incontro e amicizia per vivere un’esperienza indimenticabile immersi nel Patrimonio UNESCO.

Dolomiti accessibili
Le Dolomiti UNESCO sono un Patrimonio Naturale unico al mondo; il loro valore è universale e consiste in una natura superlativa che trasmette emozioni profonde a chiunque ne possa fare l’esperienza. Il progetto “Dolomiti Accessibili”, finanziato dal Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo, intende fornire un’esperienza diretta di questo straordinario ambiente naturale a tutte le persone che lo visitano o lo abitano, indipendentemente dal grado di abilità in cui si trovano. Sul portale web Visitdolomites.com il visitatore potrà presto individuare i percorsi più adatti alle sue esigenze per godere appieno della sublime bellezza delle Dolomiti.

Dolomiti nel mondo
Visitdolomites.com è anche la casa virtuale dei cittadini del mondo che hanno lasciato le terre dolomitiche per cercare fortuna altrove, molto tempo fa o anche di recente. Le Dolomiti sono per loro radici irrinunciabili. Sono molte le associazioni che in tutto il mondo favoriscono la connessione con i territori di origine. Grazie a
Visitdolomites.com è possibile entrare in contatto con loro, mantenendo il legame e creando ponti fra le Dolomiti e il resto del mondo.
Visitdolomites.com: programma il tuo viaggio nell’Arcipelago Fossile più bello del mondo e condividi con noi le tue emozioni attraverso #dolomitesunesco #visitdolomites

Foto Pixcube – Dolomiti Unesco

 

Share With:
Rate This Article
No Comments

Leave A Comment

dodici + dieci =