Il Museo Geologico delle Dolomiti, Predazzo
Questa è la chiave per la comprensione delle Alpi… sede dei fenomeni geologici più svariati e meravigliosi”. Così scriveva nel 1827 il geologo tedesco Leopold von Buch, uno dei moltissimi studiosi che esplorarono i dintorni di Predazzo a partire dal XIX secolo
Nel 1899 venne inaugurato il Museo Geologico, nato allo scopo di valorizzare il patrimonio geologico e naturalistico locale e di promuoverne la conoscenza. Rinnovato completamente nel corso del 2015, per la sua vocazione storica e per la sua privilegiata collocazione al centro della regione dolomitica, il Museo si configura come nodo forte di una rete territoriale volta alla comprensione e fruizione del bene naturale Dolomiti Unesco, in un ambiente ricco di spunti ineguagliabili.
Articolato su due piani il nuovo allestimento permette al visitatori di immergersi nei paesaggi dolomitici scoprendone la storia e il significato. Al piano terra il percorso offre una finestra sulle Dolomiti, con l’obiettivo di evidenziarne la centralità nella nascita del pensiero scientifico, approfondire le motivazioni e i criteri sui quali si basa il loro valore universale, fornire chiavi di lettura efficaci per la loro valorizzazione. Il piano interrato, invece, si propone come un viaggio tra le Dolomiti di Fiemme e Fassa presentate nelle loro peculiarità e nei loro rapporti con i massicci montuosi circostanti.
Contatti:
Museo geologico delle Dolomiti: Piazza S.S. Filippo e Giacomo, Predazzo
Tel. +39 0462.500366
www.muse.it
museo.predazzo@muse.it